2 giugno E-sporadico in 2 e 6 metri

Giornata molto attiva quella del 2 giugno dal punto di vista della propagazione: sia in 2 che in 6 metri si è verificato il cosiddetto e-sporadico il quale ha permesso la realizzazione di molti collegamenti solitamente impossibili..

Collegamenti in 144 Mhz

La giornata festiva mi ha consentito di stare in radio qualche ora in più del solito..

Partiamo ai 2 metri dove è stato possibile collegare parecchi “quadratoni” del Portogallo.

Una telefonata dell’amico Pino I8YGZ mi avverte che è in atto un e-sporadico dai quadratoni IM,IN, lo ringrazio e giro subito le antenne a 270°…

Le distanze erano ben oltre i 2000 km ed i segnali erano a dir poco, poderosi.. Collegati CT1DIZ, CT1HSN, CT2GUR, CT1FFU e numerosi EA. Il tutto con la seguente configurazione: direttiva 13 elementi Tonna IC-820H, 50 w di potenza.

Per i sei metri invece ho dovuto faticare per tenere a bada le centinaia di stazioni europee alla caccia del mio quadratone (JM88): in concreto oltre 100 QSO realizzati in poco più di un’ora..

Collegamenti in 50 Mhz

Sicuramente qualche nuovo quadratone l’ho fatto, credo che in questi casi anche un setup non eccellente permetta buoni risultati: verticale Eco antenne, FT-2000, 100 watt di potenza.

Un pensiero su “2 giugno E-sporadico in 2 e 6 metri

  1. Gustavo CE4WJK

    Ciao Alessandro.
    Congratulazioni per il contatti in 6 metri, purtroppo per il Sud America non si ascoltare niente, nulla, solo attendere l ‘arrivo di un nuovo transequatorial, che si verifica nel mese di agosto-settembre.
    Saluto cordialmente voi e complimenti per il tuo blog.
    Gustavo.

Lascia un commento