ILIA PIE-06

PIE-03 Isola Bella (Lago Maggiore)
(28 Marzo 1999)
IK2DUV/1 IK8YFU/1
L’articolo…Dopo centinaia di telefonate, dopo numerose lettere, dopo discussionimolte volte accese con i responsabili del comune di Stresa, pare impossibileriuscire ad ottenere la tanto sospiRata autorizzazione disosta su una delle isole private Borromee, l’ISOLA BELLA.

Isola Bella

A marzo pero’ inaspettata mi arriva una raccomandata con la qualemi si informa che la mia domanada e’ stata accolta purche’…….si paghi………e si seguano tutte le direttive impartiteci.Bene ! Il giorno 23.3 data evidenziata sulla lettera prepariamo iltutto per partire. Ma un’altra tegola sembra abbattersi su di noi,in effetti il cielo e’ nero, piove e le previsioni sono pessime.CHE FARE ????

Gli isolari per questioni genetiche sono sempre stati amanti delrischio !Quindi si parte, e con sommo piacere arrivati a destinazione tro=viamo una giornata veramente stupenda tanto da rimpiangere di nonaver con noi gli occhiali da sole….IK8YFU noto isolaro mi fa compagnia ancora una volta, tanto cheormai mi sento di diritto un componente del Calabria DX Team, malo ricordo, il ns. gruppo ha ufficializzato da tempo l’identificazionein : GRUPPO DX ANTIPANTOFOLE !!All’ultimo momento il gruppo perde un aiuto prezioso IK2YYL indisponibile a partecipare, con lui si sarebbe sicuramente potuto migliorarel’impianto dei 6 mt.Quindi valutando le forze e, di corrispettivo i pesi a ns. carico,si decide per optare per quanto riguarda i 6mt. della meno ingombrante HB9CV, meglio da noi definita “IL CARICO FITTIZIO”Montato tutto eccoci pronti con il primo CQ da PIE-003, ma subitoci rendiamo conto che, la concomitanza con il famoso contest WPX,ci rendera’ la vita difficile.In effetti risulta impossibile farci ascoltare in 40mt. dagli Italiani.Si decide nostro malgrado di fare QSO con qualche stazione che par=tecipa al contest, intervallando chiamate e risposte.Le uniche bande libere sono i 18 e i 24 che, come si sa, sono esentidal traffico contest e con l’ottima antenna R5 della Eco riusciamo a farcicollegare anche su queste bande.I DX sono prevalentemente con Americani e Russi, ma nel log abbiamoincamerato anche 2 occhi a mandorla.Mentre Alex ..martella in HF, io amante dei 50 inizio a fare attivita’sulla Magic Band, ma come era prevedibile, il..carico fittizioe laposizione non felice non ci facilita certo e ci penalizza in misuramolto marcata.Infatti tutti gli OM collegati sono della Lombardia, anche se verso seraabbiamo ascoltato senza riuscire a collegare una stazione 5N9.Questo comunque e’ solo l’inizio di attivazioni in 50 di isole, leprossime non saranno solo lacustri, ma anche IOTA e IIA tra cui alcuniNEW ONE della zona 8.Quindi cari seimetristi ascoltate con attenzione nei prossimi giornia 50.160, a tal proposito questa prima attivazione e’ stata fatta anchecon l’intento di pubblicizzare maggiormente 50.160 quale frequenzaisole.
Comunque posso solo dire che gli isolari puri, anche se abbiamo effettuatopoche chiamate in 40, ci sono subito saltati addosso, sara’ un casoma IK1GPG, I2FUG, IS0JMA, I1CAW, IK0ZAR,IK0QDB (solo per citarequalche nominativo tra i piu’ conosciuti) ci sono puntualmente e,riescono sempre a tirarci fuori anche in momenti in cui la propagazionee’ con lo skep lungo quindi in condizioni non favorevoli peril traffico nazionale. Sara’ un caso !Un ultima annotazione sul diploma I.L.I.A. organizzato in modomagistrale, i2MQP ci informa che le ns. attivazioni non troverannospazio (a parte la prima gia’ inserita nel numero di Aprile) suR.R. Questa decisione, che riteniamo giusta, e’ stata presa perevitare di dare troppa enfasi a isole che, per la loro esigua importanzaa carattere internazionale, possono confondere o, aggiungo io,…….degradare….i piu’ famosi , ricercati, ed importanti diplomiprimo fra tutti lo IOTA.Personalmente posso solo valutare come l’interesse per l’I.L.I.A. siain aumento soprattutto tra i tedeschi, gli spagnoli, e i russi; e Viassicuro che a livello organizzativo e burocratico non ha nulla didifferente dallo IIA.A riascoltarci alla prossima imminente isola che attiveremo presto.