IIA VV-007 Scogli Formicoli

IZ8BAD/8 IK8YFU/8 IK8YVG/8

Attivazione di VV-007 : una data scelta male


Salve  a  tutti  gli  “isolari”. Come avrete avuto modo di notare, domenica scorsa  11  giugno 2000 il Calabria DX Team ha attivato l’ennesimo new One: gli  Scogli  Formiculi in provincia di Vibo Valentia. Questi brevi note per puntualizzare  alcuni  inconvenienti capitati anche se nel complesso non ci possiamo assolutamente lamentare dell’esito delle operazioni.
I  LOG  sono stati riempiti con il solito pile-up ma.. la dolente nota sono stati i 40 metri. Purtroppo la data coincideva con il contest delle Sezioni ARI e far spostare le stazioni dalle frequenze che si erano “accaparrate” è stato  pressochè  impossibile..  Più  volte  abbiamo  tentato di operare in quaranta  metri,  ma  è  stato  tutto  inutile. Risultato: su circa 600 QSO fatti,  solo  una quarantina sono stati fatti in 7 MHZ. Ciò ha praticamente escluso  dalla possibilità di collegarci le zone 7 8 e 9, in quanto lo skip presente in 10, 15 e 20 metri “saltava” letteralmente mezza Italia.
E’ andata bene per le zone più a Nord dell’Italia.
In  sei metri (dove finalmente abbiamo potuto operare per gioia di IK2DUV e di  tutti  i seimetristi) il problema era ancora più accentuato, infatti lo skip  ci portava a fare tutto il Nord Europa ma non l’Italia. In due metri, sono state collegate alcune stazioni della zona zero ma niente di più.
Morale  della  favola:  se sarà possibile cercheremo di attivare nuovamente VV-007  (dopo  aver attentamente controllato il calendario dei contest!!) e garantire a tutte le zone il new-One.
Un  particolare  ringraziamento  a  IK8PGM/2,  Roberto che si è adoperato per trovarci  una  frequenza in 7 mhz dove bbiamo potuto operare (anche se per poco).
Prossimi appuntamenti
E’  in  programma  per l’ultima domenica di giugno o per la prima di Luglio l’attivazione di VV-002 Scogli Galea.
A presto in aria dal Calabria DX Team.