Malta Island EU-023

9H/IK8YFU

20 Maggio 2011  Dxpedition
IOTA EU-023 Malta Island
LOCATOR: JM75FV

L’occasione di poter trasmettere da Malta era molto ghiotta: dopo un breve scambio di email ricevevo l’OK da parte di Fred 9H1FF, il quale metteva a mia disposizione la sua stazione.

Sfruttando un pomeriggio libero da impegni, potevo fare attività radio da EU-023: l’isola di Malta.

La città di Mosta, è proprio al centro dell’isola ed è da lì che ho lanciato il mio CQ con il TS-2000 di Fred.

Fred 9H1FF e Alex 9H/IK8YFU

Ringrazio Fred per la sua ospitalità e lo ringrazio anche per avermi fatto visitare Mosta, cittadina maltese sede della chiesa di St. Mary la cui cupola è la terza più grande in Europa: le altre due sono a Roma e a Londra.

Anche se solo per un pomeriggio, posso dire di aver operato da un’altra entità IOTA!

L’idea è quella di poter ritornare, con più tempo a disposizione e più attrezzato per una vera DXpedition.

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (in maltese Repubblika ta’ Malta, in inglese Republic of Malta), è uno stato insulare dell’Europa meridionale, membro dell’Unione Europea. Destinazione che accoglie piu di 1,300,000 turisti dei quali 215,000 sono Italiani (dato officiale NSO Malta) all’anno. Il territorio della Repubblica di Malta è situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, tra la Sicilia e la Libia, e compreso nella regione fisica italiana, è composto da un arcipelago di 316 km² che comprende, oltre all’isola di Malta, l’isola con estensione territoriale maggiore, le isole di Gozo,

La Cupola della chiesa St. Mary di Mosta

Comino, Cominotto e Filfola. Questo piccolo arcipelago ospita 3 importanti siti Unesco: i templi megalitici di Ggantija, Hagar Qim e Imnajdra, l’Ipogeo di Hal Saflieni e la capitale barocca dell’isola, Valletta e molti altri luoghi che testimoniano il suo lungo percorso storico e culturale durato circa 7,000 anni.

Lingue ufficiali sono il maltese e l’inglese. L’italiano, lingua ufficiale fino al 1934, è ancora molto diffuso, compreso da circa due terzi dei maltesi[3]. L’ingresso nell’Unione europea è avvenuto il 1º maggio 2004 e dal 1º gennaio 2008 ha adottato l’euro come moneta. Malta è inoltre membro del Commonwealth.

 

Lascia un commento