ILIA LOM-10

LOM-10 Isola dei Cipressi (Lago di Pusiano)
(15 Novembre1998)
IK2DUV/2 IK8YFU/2 IZ8BAD/2

Isola Bella
 Iniziare  un  articolo a contenuto prevalentemente radioamatoriale mi viene alquanto   difficile   dopo  l’ultima  attivazione,  quella  dell’isola dei Cipressi sul Lago di Pusiano.
Gli  argomenti  preponderanti sono sicuramente di carattere naturalistico e non  certo  radiamatoriale, la cosa che fa sicuramente piacere e che le due cose  possono  sicuramente convivere e, grazie proprio alla passione per la radio,  ho  potuto vivere un’esperienza sicuramente indimenticabile: quella di visitare un’oasi protetta come lo è appunto l’isola dei Cipressi.
L’isola  è privata, ma grazie all’impegno di Giorgio IK2DUV e alla squisita gentilezza   dei  proprietari,  ci  è  stato  concesso  di  “invaderla” per un’intera giornata con le nostre attrezzature.
Non  avevo  mai  visto  da  vicino  un  daino  e invece quì ho anche potuto fotografarlo.. Il numero di specie animali e vegetali presenti sull’isola è veramente  vastissimo, ho visto decine di scoiattoli, delle gru, dei pavoni dei  cormorani  dei  cincillà  e  tanti altri animali di cui non conosco il nome.  Passare  dallo  stress  del  traffico  quotidiano  ad  un posto così tranquillo  ci  fa  capire  come  a  volte viviamo immersi in un caos senza nemmeno rendersene conto.
L’isola dei Cipressi (il nome appunto dall’albero presente sull’isola e del quale  abbiamo  documentato  la  presenza con le nostre foto) era in realtà stata  già  attivata nel 1992 da un gruppo di radioamatori della sezione di Erba  quando  non  esisteva  ancora il diploma ILIA e non vi era una referenza. Diamo a Cesare quello che è di Cesare affermando quindi che per  noi  non si è trattato di un New-One così come era invece accaduto per l’Isola  Comacina. Il proprietario, ci ha mostrato il “libro degli Ospiti”, e  sfogliandolo  abbiamo  trovato  che  il  27 e 28 giugno 1992 erano stati presenti   sull’isola   IK2HAB,  IW2EDM,  IK2QPG,  IW2GWJ  IK2RDU  E I2XAS.
Quest’ultimo  con  gran  piacere  è stato collegato in questa occasione. La precisazione per gli amici della Sezione di Erba ura dovuta.
Il  gruppo della nostra attivazione era conmposto da IK2DUV Giorgio, IZ8BAD Domenico  e  dal sottoscritto Alex IK8YFU. (Era quindi presente buona parte del  Calabria  DX-Team).  Le  operazioni  hanno  avuto  inizio, guarda caso, collegando la stazione speciale IQ2ARI, attiva dalla vicina Fiera di Erba e si  sono  protratte fino alle ore 17.00 quando il freddo cominciava a farsi sentire  (in  verita’ volevamo finire un poco prima ma DUV era incollato al microfono e abbiamo dovuto portarlo via a forza..).
Finalmente abbiamo potuto collaudare un accordatore esterno associato ad un dipolo  che ha dato discreti risultati, comunque la vecchia buona verticale ha  anche  lei  lavorato  alla  grande. L’unico punto stonato era il gruppo elettrogeno che pur essendo silenziosissimo in un cero modo “disturbava” la quiete  dedl  posto,  infatti a operazioni ultimate, un gruppo di cormorani che  girava  intorno  da parecchio si è posato su un albero vicino. C’è una delle  foto(in testa a questa pagina) ,  che  spero  possa  essere  chiara che documenta uno splendido tramonto con il volo appunto dei cormorani.
Abbiamo  anche  avuto  una gradita visita di I8UZA che.. con l’elicottero è venuto  a  trovarci:  si non avete letto male, era in servizio in zona ed è sceso a salutarci e a farsi una foto con noi !
Può  darsi che i2MQP mi manderà degli accidenti, ma io tentero’ lo stesso di fargli  pubblicare  alcune  foto  a carattere non proprio radioamatoriale..
I  qso  fatti (non dimentichiamoci di questo punto di vista) sono stati più del doppio di quelli fatti all’Isola Comacina, segno questo che l’interesse per  l’ILIA  e’  in  continuo  aumento  e  ciò lo dimostra che i “big” della frequenza  erano  quasi  tutti  presenti (vero IS0JMA?). Ci ha ha fatto anche piacere  collegare gli ideatori del Diploma delle Isole dei Laghi, cioè gli amici del Crazy DX Group e cioè IK0ZAR e IK0QDB.
Ragazzi,  non ho altro da dire se non che la referenza era la LOM-001 e che per le qsl vanno bene via Home Call ricordando che il QSL manager di IZ8BAD  è IK8YFU. Per le dirette, leggete le ultime righe dell’articolo sull’Isola
Comacina.
                73 e a presto dalla prossima Isola